FOLLOW US


FictionJunction YUUKA: Biografia

FictionJunction YUUKA (フィクションジャンクション・ユウカ) è un duo pop formato da Yuki Kajiura (梶浦由記) (compositrice e tastiera) e la doppiatrice e cantante Yuuka Nanri (南里侑香). Il duo ha pubblicato vari single che sono stati usati negli anime, tra cui anche nel popolare "Mobile Suit Gundam SEED DESTINY".

Il duo si incontra per la prima volta al "Minami Aoyama Shōjo Kagekidan" (南青山少女歌劇団), un gruppo teatrale dove Yuki partecipava per comporre alcune musiche e Yuuka era tra le cantanti.

La prima canzone registrata è "Akatasuki no Kurama" usata nell'anime di "MOBILE SUIT GUNDAM SEED" e pubblicata nella colonna sonora sotto il nome di "FictionJunction featuring YUUKA", in seguito ripubblicata come single. Il single di debutto è invece "Hitomi no Kakera" opening dell'anime "Madlax" uscito l'8 Maggio 2004, seguito da "inside your heart" ending dello stesso anime e pubblicato il 27 Giugno. Nello stesso anno, grazie alla popolarità dell'anime di Gundam SEED, viene pubblicato "Akatsuki no Kuruma" come singolo e vende più di 100.000 copie risultando il single più venduto del duo.

Dopo un anno di pausa, il 22 Settembre 2005 esce il single "Honoo no Tobira" che riesce a raggiungere la 1° posizione dell'Oricon Chart e che è stato usato come canzone di "Mobile Suit Gundam SEED Destiny" vendendo 97.179 copie. Il 23 Novembre il duo rilascia il loro album di debutto "Destination" che raggiunge la posizione 9° dell'Oricon.

Il gruppo ritorna attivo nel 2006. pubblicando i single "Silly-Go-Round" e "Kouya Ruten" usati negli anime di ".hack//Roots" e "Bakumatsu Kikansetsu Irohanihoheto".

Nel 2007 tengono il loro primo concerto live intitolato "Premium Live 2007" con le due tappe l'8 e il 15 Febbraio. Il 18 Aprile esce il single "Romanesque" usato nell'anime "El Cazador" e il 4 Luglio il loro secondo album "Circus" che raggiunge la 10° posizione.

Il 21 Ottobre 2009 esce la prima parte del "Yuki Kajiura LIVE Vol. #4 Everlasting Songs Tour 2009" concerto tenutosi in Tokyo con le perfomance del duo, mentre nella seconda parte partecipano tutte le cantanti del progetto FictionJunction di Yuki (Yuuka, Hikaru, Wakana, Keiko, Kaori, Yuriko Kaida).