FOLLOW US


JUDY AND MARY: Biografia

I JUDY AND MARY (ジュディ アンド マリー) sono una delle più importanti band rock giapponesi degli anni '90.

La nascita del gruppo risale al 1991 quando Yoshihito Onda conosce la studentessa universitaria Yuki Isoya che stava girando un film in un bar frequentato dallo stesso bassista. Ben presto i due diventano ottimi amici, e Yuki gli manda alcuni pezzi demo con la sua voce che convincono Yoshihito a fondare una nuova band.

Alla band si aggiunge ben presto il batterista Kohta Igarashi assieme al chitarrista Taiji Fujimoto. Intanto Yoshihito lascia la sua band JACKS'N'JOKER e ribatezza la nuova formazione JUDY AND MARY per sottolineare che in ogni persona ci sono due personalità: Judy, è il lato ribelle e punk del rock, mentre Mary è lo spirito calmo e pacato che caratterizza le ballate del gruppo. I due aspetti sono in perenne conflitto nei JUDY AND MARY. Scelto il nome, il gruppo firma con l'etichetta indie Chainsaw Record con la quale nell'Aprile 1992 pubblica il primo mini-album "BE AMBITIOUS". Dopo l'uscita dell'album, la band inizia il suo primo tour.

L'Epic Records, sotto label della Sony Music Entertainment, offre loro un contratto major nel Febbraio 1993. Taiji, non volendo continuare a suonare come major, lascia il gruppo ed entra nei DIRTY TRASHROAD. Taiji viene presto sostituito da Takuya Asanuma. Il primo singolo di questa nuova avventura viene pubblicato il 22 Settembre 1993 con il titolo "POWER OF LOVE" seguito da "BLUE TEARS". Il 21 Gennaio 1994 è la volta del primo album "J・A・M", tutte le canzoni sono scritte da Yuki e composta da Yoshihito ad eccezione di 'LOVE ME DO!' scritta e composta dalla cantante.

Il loro quarto singolo "Hello! Orange Sunshine", pubblicato nell'Agosto 1994, giunge in 22° posizione nella classifica oricon, seguito da "Cheese "PIZZA"" che si piazza 15°. Alla fina dell'anno la band rilascia il secondo album "Orange Sunshine", che giunge alla 5° posizione, il primo successo della band. Dopo altri tre singoli, tra cui "Over Drive" e "Doki Doki" che ottengono rispettivamente l'ottava e quarta posizione dell'oricon, nel Dicembre 1995 esce il terzo album "MIRACLE DIVING" che vende quasi 1 milione di copie ed ottiene la 2° posizione della classifica oricon settimanale e la 23° dell'anno 1995.

Dopo un nuovo tour, la band rilascia il singolo "Sobakasu" usato come prima opening dell'anime Rurouni Kenshin. Il singolo giunge in 1° posizione vendendo più di un milione di copie. Anche se i singoli successivi hanno avuto buone vendite, non sono riusciti ad avere la stessa fortuna di "Sobakasu", il 26 Marzo 1997 pubblicano il quarto album "THE POWER SOURCE" che riesce ad ottenere la 1° posizione della classifica oricon per ben due settiamane vendendo oltre 2 milioni di copie. Dopo l'uscita dell'album la band inizia due nuovi tour THE POWER SAUCE DELIVERY '97 e THE POWER STADIUM DESTROY '97.

Il 1997 è l'anno di maggiore successo del gruppo, in cui si esibiscono al Kohaku Uta Gassen e numerose volte nel programma TV Music Station e CDTV. Tra le esibizioni, i JUDY AND MARY eseguono la cover della popolare canzone di Namie Amuro "CAN YOU CELEBRATE?". Il 15 Ottobre il gruppo rilascia il tredicesimo singolo "LOVER SOUL" un altro successo. Il 24 Giugno 1998, viene pubblicato il quinto album "POP LIFE" che benchè giunge in 2° posizione vende comunque oltre un milione di copie.

Dopo l'uscita dell'album, iniziano il nuovo tour "POP LIFE SUICIDE". A causa di nuove tensioni all'interno della band, dopo l'uscita del re-cut single "Irotoridori no Sekai" i JUDY AND MARY rientrano in pausa. Takuya riprende a lavorare con i ROBOTS mentre Yuki assieme a Chara entra a far parte del progetto rock Mean Machine.

Dopo un anno, all'inizio del 2000, viene rilasciato il singolo "Brand New Wave Upper Ground" seguito dal best album "FRESH" in Marzo. L'album ottiene la 1° posizione vendondo oltre due milioni di copie. Dopo l'uscita di "Hitotsu Dake", Yuki si sposa con YO-KING della band Magokoro Brothers. Il gruppo rimane attivo e rilascia il singolo "motto" prima della fine dell'anno.

Il 9 Gennaio 2001, tramite un annuncio sul giornale, la band dichiara di volersi sciogliere dopo il tour del corrente anno. Subito dopo rilascia il singolo "Lucky Pool", seguito dall'ultimo album originale "WARP" che ottiene la prima posizione vendendo oltre 800.000 copie. Dall'album, viene tratto un nuovo singolo "PEACE -strings version-" e pubblicato il 9 Marzo. Dopo la fine del tour, i JUDY AND MARY pubblicano il best album "The Great Escape -COMPLETE BEST-" anch'esso un nuovo successo.

Dopo lo scioglimento, i vari membri intraprendono nuovi progetti. La più nota è YUKI, che diventa una famosa cantante jpop continuando il successo ottenuto con i JUDY AND MARY. Yoshihito entra come bassista nella band HOT ROD CRUE e in seguito per ZAMZA N'BANSHEE, mentre TAKUYA dopo una poca fortunata carriera solista diventa produttore per vari cantanti quali Hitomi Takahashi, misono e Aya Kamiki. Kohta lavora assieme ad Yoshihito per la band ZAMZA N'BANSHEE.

Benchè non più attivi da cinque anni, i JUDY AND MARY nel 2006 pubblicano un altro best album "COMPLETE BEST ALBUM FRESH" che come c'era d'aspettarsi si piazza in 1° posizione. Nel 2009, per festeggiare il 15° anniversario, la Sony Music rilascia un nuovo box "15th Anniversary COMPLETE SINGLE BOX", e il tribute album "JUDY AND MARY 15th Anniversary Tribute Album".