Kanjani8: Biografia

I Kanjani8 (関ジャニ∞) sono un gruppo musicale formato da sette giovani idol della regione giapponese Kansai. Come i KAT-TUN e NEWS sono gestiti dall'agenzia Johnny & Associates e hanno un contratto con la casa discografica Imperial Records. Lo stile era in origine considerato un moderno enka, ma dal 2006 cambiano diventando un misto tra pop e rock. I membri del Kanjani8 sono anche impegnati in altre attività parallele all'attività musicale, come drama, televisione, film e radio.

I Kanjani8 si sono formati unendo i migliori quattro membri dei Kansai Junior con i V. West una rock band sotto-unità dei Kansai Junior. Prima della crezione del gruppo Subaru Shibutani (渋谷すばる), You Yokoyama (横山裕), Shingo Murakami (村上信五), e Ryo Nishikido (錦戸亮) erano considerati i migliori membri giovanissimi del periodo, ma dopo il debutto degli Arashi e Tackey & Tsubasa la loro fama stava diminuendo. Nello stesso momento i V. West, formati da Ryuhei Maruyama (丸山隆平), Shota Yasuda (安田章大), Hiroki Uchi, Kiyohito Mizuno, e Tooru Imayama cominciano ad essere famosi grazie anche allo spettacolo televisivo "Weekly V. West".

Nel 2002, al programma televisivo "Weekly V. West" succede "J3Kansai" formato dai migliori memrbi del Kansai Junios con i V. West. Nasce cosi la parola Kanjani unione delle parole Kansai Johnny's. Grazie al successo dello spettavolo televisivo il gruppo diventa famoso con il nome Kanjani8 dove 8 è il numero del canale che trasmette lo show (Kansai TV Channel 8). Tadayoshi Ohkura diventa l'ottavo membro del gruppo nella nova puntata diventando cosi un gruppo formato da otto membri e tengono il loro primo concerto nel Dicembre 2002 intitolato "Kanjani8 Xmas Party 2002".

Nel 2003 i membri Ryo e Hiroki entrano a far parte anche dei NEWS un altro gruppo dei Johnny & Associates group.

Nel 2004, assieme ai membri Ryo e Uchi, pubblicano il loro singolo di debutto come Kanjani8 intitolato "Naniwa Iroha Bushi" uscito nella sola area del Kansai il 25 Agosto ottenendo un buon successo. Il debutto è avvenuto un pò in sordina, infatti molti si domandavano se realmente la band si era formata e i membri stessi sono rimasti sorpresi apprendendo la notizia nei giornali locali. Tuttavia il singolo debutta 1° nella classifica Enka dell'Oricon e 8° nella classifica generale, e quando il 22 Settembre il singolo viene pubblicato in tutto il Giappone raggiunge la 1° posizione in entrambe le classifiche vendendo in totale 175.612 copie.

Le attività del gruppo all'esordio sono limitate alla zona del Kansai è questo uno dei motivi del fatto che il secondo singolo "Osaka Rainy Blues" uscito il 3 Marzo 2005 raggiunge solamente la 4° posizione con poco più di 100.000 copie. I Kanjani8 cominciano ad essere presenti nella TV nazionale aumentando la popolarità, ma uno scandolo si abbatte sul gruppo: Uchi Hiroki viene arrestato nei primi mesi dell'anno per alcool e disordini quando ancora non aveva l'età per farlo. Il Johnny's decide di escludere Uchi da ogni attività sia con i Kanjani8 sia con i NEWS e di sospenderlo per un tempo indeterminato. Nell'estate tengono il loro primo concerto all'Osaka-jo Hall in sette membri. Il singolo "Osaka Obachan Rock / Osaka Romanesque", uscito un paio di mesi dopo lo scandolo, raggiungendo la 2° posizione con 170.000 copie.

Le attività dei membri dei Johnny non si limitano alla musica e alle apparizioni in TV, ma anche alla partecipazione in numerosi spettacoli teatrali e drama.

Il 2007 è l'anno in cui esplode il successo dei Kanjani8, infatti il single "Kanfuu Fighting" uscito alla fine del 2006 raggiunge la 1° posizione superando le 260.000 copie, seguito ad Aprile da "Zukkoke Otoko Michi" che debutta 1° con quasi 240.000 copie. Con l'uscita di questo singolo la band cambia casa discografica passando dalla Teichiku Records alla Imperial Records. Il motivo di questo cambio sta anche nel fatto che la band cambia il suo genere musicale, infatti la Teichiku si occupa di Enka mentre l'Imperial Records di pop/rock lasciando cosi la band libera di cambiare stile musicale. Nel Giugno 2007 esce il secondo album "KJ2 Zukkoke Daidassou", le sue canzoni si differiscono dal precedente album essendo caratterizzate da un suono più rock e funk, ma questo non influesce nelle vendite infatti l'album è come prevedibile 1° nell'Oricon. Dopo l'uscita dell'albumo tengono un tour che tocca le principali città del Giappone ottenendo un grandissimo successo per tutta la nazione totalizzando 113 spettacoli in 5 mesi. Il 17 Ottobre durante il tour esce il settimo singolo "It's My Soul" che raggiunge la 1° posizione e 22° nella classifica delle vendite del 2007. Sul finire dell'anno esce il dvd "47" tratto dal concerto al Tokyo Dome che diventa il DVD musicale più venduto del 2008.

Anche nel 2008 i Kanjani8 continuano la loro attività a pieno ritmo, con l'uscita del singolo "Wahaha!!", il 3 Marzo, raggiungono la 1° posizione con quasi 230.000 copie vendute. Dopo il successo del tour estivo la band pubblica il loro nono singolo "Musekinin Hero" che riesce a vendere 347.735 copie solo nella prima settimana, diventando cosi 7° nella classifica del 2008.

Il 15 Aprile 2009 esce il terzo album "PUZZLE" quasi due anni dopo l'uscita del precedente album "KJ2 Zukkoke Daidassou". Anche "PUZZLE" rappresenta una svolta musicale nellla band in rapporto ai precedenti due dischi contenendo un misto di canzoni R&B, rock e pop. Come al solito riesce a raggiungere la 1° posizione vendendo all'incirca 240.000 copie. Dopo un altro tour di successo, viene pubblicato il DVD "PUZZLE TOUR 2∞9" con la performance live tenuta al Tokyo Dome. Anche il dvd raggiunge la 1° posizione nella relativa chart dell'Oricon. Il 4 Novembre è la volta del nuovo singolo "Kyu☆Jo☆Show!!" che benchè sia 1° non riesce a superare il successo di "Musekinin Hero" superando di poco le 300.000 copie. Tra il 23 e il 25 Dicembre i Kanjani8 pubblicano il loro 11°, 12° e 13° single. Infatti "Gift" viene pubblicato in tre edizioni: bianco, rosso e verde con canzoni differenti dedicate al Natale. Con questa tripla pubblicazione i Kanjani8 diventano gli unici ad occupare le prime 3° posizioni dell'Oricon Chart nella stessa settimana di uscita.

Dopo la pubblicazione di un articolo riguardante il membro escluso Hiroki Uchi, il presidente del Johnny & Associates, Johnny Kitagawa, annuncia che Uchi è stato rimosso dal gruppo in modo permanente e prosegue le attività come solista. Il 30 Giugno 2010 il 14° single "Wonderful World!!" debutta in 1° posizione, seguito da "LIFE ~Menomae no Mukou e~" anch'esso 1°. Entrambi i dischi superano le 250.000 copie. Il 20 Ottobre pubblicano il 4° album "8UPPERS" che ottiene un buon succeso con la 1° posizione e certificato come disco di platino.

Nel 2011, a breve distanza tra Aprile ed Agosto, pubblicano quattro nuovi singoli "T.W.L / Yellow Pansy Street", "My Home", "365 Nichi Kazoku" e "Tsubusa ni Koi" tutti e quattro i lavori riescono a centrare la prima posizione. Il 7 Ottobre Nishikido Ryo, che è membro anche dei NEWS, decide di lasciare quest'ultimi per dedicarsi a tempo pieno ai Kanjani8. Il mese successivo, il 16 Novembre più precisamente, decidono di pubblicare il loro quinto album con il titolo "FIGHT".