LUNA SEA: Biografia

I Luna Sea erano una delle band visual kei più famose degli anni '90. La band viene formata da J e Inoran quando erano solo dei liceali. A quei tempi il gruppo si chiamava Lunacy (che significa follia in inglese). Il gruppo é al completo nel 1989 ed i membri sono Ryuichi Kawamura (cantante), Yuune "Sugizo" Sugihara (chitarrista e violinista), Shinobu "Inoran" Inoue (chitarrista), Jun "J" Onose (bassista) e Shinya Yamada (batterista). La band si é sciolta nel 2000. In occasione dei 10 anni dallo scioglimento, i LUNA SEA si sono ufficialmente riuniti, ancora non si sa però se a tempo determinato o indeterminato.

Quando finalmente i media decidono di dare loro più spazio, vengono scoperti da Hide chitarrista degli X-Japan, vengono poi messi sotto contratto dalla casa discografica indipendente Extasy Records di Yoshiki, batterista degli X-Japan che li lancia verso il successo. Nel 1990 la band cambia il nome in Luna Sea.
Il 21 Aprile 1991 esce il loro album di debutto "Luna Sea". Visto il successo del loro primo album, nel 1992 vengono messi sotto contratto dall'Universal Music.

Il 21 Maggio 1992 pubblicano il loro primo album da major "Image" e cominciano una serie di tour nazionali dal grandissimo successo. In particolare durante l'Extasy Summit, il gruppo si presenta con un look molto meno dark degli inizi e questo stupì molto i fans.

Il 21 Aprile 1993 esce il loro secondo album "Eden", in questo album il gruppo mostra tutto il loro lato più aggressivo e più hard rock della loro carriera.
Nel 1994 si prendono qualche mese di pausa. Ed é in questo periodo che dichiarano di considerarsi la migliore rock band in circolazione in Giappone!

La pausa é breve e il 21 Luglio 1994 tornano con il singolo "Rosier" dal grandissimo successo, ancora oggi considerata un vero e proprio capolavoro del rock nipponico. Il nuovo album "Mother" esce il 26 ottobre 1994 e presenta uno stile di nuovo differente rispetto al precedente album. Sono quasi al culmine del loro successo, tanto che tengono un concerto al Tokyo Dome, dove soltanto i più grandi artisti nipponici si esibiscono.

Nel 1996 il gruppo comincia a cambiare look, Ryuchi é il primo che smette di truccarsi seguito poi da tutti gli altri, pian piano stavano abbandonando il visual kei per un look più sobrio.

Finito l'ennesimo lungo tour, la band si scioglie momentaneamente e i membri Cominciano una carriera da solista con un genere musicale completamente differente tra loro. Nel frattempo pubblicano il loro primo best album il 17 Dicembre 1997 che vende più di 1 milione di copie. Si riuniscono nel 1998.

Il risultato di questa divisione temporanea si può sentire nell'album "Style" in cui la band dà vita ad una grande varietà di stili. Il 15 Aprile esce un altro dei loro singoli di maggior successo, "Storm" che raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart e viene certificato disco di platino. Il 23 Luglio 1998 esce il nuovo album "Shine", il primo studio album dei Luna Sea a superare il milione di copie vendute.

L'ultimo album s'intitola "Lunacy" ed esce il 12 Luglio 2000. Dopodiché la band annuncia il suo scioglimento, l'ultimo loro concerto si tiene al Tokyo Dome il 27 Dicembre 2000.

Dopo lo scioglimento dei Luna Sea, i vari membri prendono strade completamente diverse, Ryuichi e J cominciano una carriera da solisti, Inoran si unisce alla band Fake? (anche se recentemente si é riunito con Ryuchi ed hanno formato la band Tourbillon nel 2005), Sugizo collabora con altri musicisti, l'unico che si é ritirato é Shinya. Sugizo si é unito recentemente al grande progetto di Yoshiki come chitarrista della futura band che verrà a formarsi.

I Luna Sea, un pò come gli X-Japan, sono una band ormai entrata nella storia del j-rock e con il loro successo e la loro splendida musica ne hanno segnato il corso ed anche se si sono sciolti, non finiranno mai nel dimenticatoio.