NMB48: Biografia

Le NMB48 (abbreviazione di Namba 48) sono un gruppo idol femminile prodotto da Yasushi Akimoto che si esibisce regolarmente al teatro NMB48, conosciuto precedentemente come base YOSHIMOTO, in Namba nella prefettura di Osaka.

Yasushi nell'estate 2010, decide di creare un nuovo gruppo di idol a Namba (Osaka). Il nome NMB48 deriva da NaMBa, un modo diverso di scrivere il capoluogo giapponese. Le audizioni si tengono in Agosto e trasmesse durante lo spettacolo Starhime Sagashitarou a cui partecipano alcuni membri delle SKE48. All'inizio vengono scelte 26 ragazze, tra queste solo 16 diventano il Team N delle NMB48.

L'1 Gennaio 2011, durante il primo stage, vengono annunciate le sedici ragazze fortunate e il loro capito: Sayaka Yamamoto, mentre le escluse rimangono come studenti nel team kenkyuusei. Il 10 Marzo, il Team N viene ufficialmente formato. In Giugno, è il momento di ufficializzare il debutto nel mondo musicale con il singolo "Zetsumetsu Kurokami Shoujo" tramite la casa discografica laugh out loud records. Il singolo viene pubblicato il 20 Luglio e riscuote subito successo ottenendo la 1° posizione con 238.809 copie. Intanto, prima della pubblicazione del singolo, si uniscono alla band la seconda generazione di studenti e porta il gruppo all'obiettivo di 48 membri.

In Agosto, Rena Shimada (membro della seconda generazione Kenkyuusei) viene sorpresa con il suo fidanzato ed alcune foto pubblicate su Internet. Inizialmente non c'è stata reazione da parte dei produttori, ma dopo altre foto Yasushi è costretto a sospendere la ragazza per tutto il 2011. Nello stesso momento, vengono sospese Akari Yoshida e Shiori Matsua per non riuscire a bilanciare la scuola e il lavoro. Il 19 Ottobre è la volta del secondo singolo "Oh My God!", che come il primo singolo ottiene la 1° posizione superando le 200.000 copie vendute.