PENICILLIN: Biografia

I PENICILLIN (ペニシリン) sono una delle più famose e longeve band nel panorama rock del Sol Levante. Nonostante il grande successo nella seconda metà degli anni '90 e la lunghissima carriera, sono ancora poco conosciuti in Occidente rispetto ad altre rock bands storiche.

Il gruppo viene formato nel lontano 1992 da Chisato (chitarrista), O-Jiro (batterista) e Gisho (bassista e cantante). Inizialmente alla chitarra vi sono anche Yuji (dei Deshabillz) e Shaisuke, ma entrambi lasciano la band. Nel 1993 entra a far parte del gruppo come cantante Hakuei, permettendo così a Gisho di occuparsi solo del basso.

Dal 1993 la lineup dei PENICILLIN è rimasta invariata con Hakuei alla voce, Gisho al basso, Chisato alla chitarra e O-Jiro alla batteria. Tutti i membri del gruppo si conoscono e sono amici fin dal liceo, forse è proprio l'amicizia che ha contribuito al continuo successo e al costante lavoro del gruppo.

Come quasi tutte le band j-rock hanno iniziato senza una grande casa discografica. Il loro primo mini-album "Penicillin Shock" viene rilasciato nel 1994, prodotto da Kiyoshi degli Spread Beaver (ex band di hide degli X-Japan). Sin da allora la band inizia a riscuotere notevole successo, con un'incredibile costanza di pubblicazione di 1 album all'anno dal 1994 al 1998. Il loro stile musicale é rimasto pressoché invariato dagli esordi, si tratta di un hard-rock/heavy metal abbastanza leggero e molto melodico da sconfinare addirittura nel pop in alcuni casi e caratterizzato dagli stupendi assoli di chitarra elettrica di Chisato.

Inizialmente i PENICILLIN sono a tutti gli effetti visual kei, poi però, come molte band visual del passato, hanno cominciato pian piano (esattamente dal 1998) ad accantonare lo stile stravagante, gli abiti femminili, i capelli lunghi e il trucco pesante per adattarsi ad uno stile più sobrio.

Dal 1996, tutti i componenti si avventurarono in progetti solisti, paralleli ai PENICILLIN. Hakuei e Chisato intraprendono una carriera solista (dai risultati molto buoni all'inizio), anche Gisho (sotto lo pseudonimo "Ohtaki Jun") ci prova con risultati più altalenanti e O-Jiro forma gli 808. Hakuei in questo periodo sembra instancabile, oltre alla carriera solista e ai PENICILLIN, forma con Kiyoshi degli Spread Beaver, i Machine, diventa mangaka e pure attore! In questo periodo firmano un contratto con la major East West Japan (ma, per motivi sconosciuti, cambiano una marea di case discografiche durante la loro carriera).

Nel 1998 esplode il successo definitivo per i PENICILLIN con il singolo "Romance" che vende circa 900.000 copie. Il successo continua costante fino alla pubblicazione dell'album "Ultimate Velocity" che debutta alla posizione n° 4 dell'Oricon Chart. Diventano famosi in tutta l'Asia, non solo per la loro musica, ma anche per il loro indiscutibile fascino, i membri della band diventano un sogno proibito per tutte le ragazzine asiatiche verso la fine degli anni '90 e agli inizi degli anni 2000. Hakuei, grazie al suo bell'aspetto, riesce pure a diventare modello e lo é tutt'ora per una famosa marca di vestiti per uomini "BLACK PEACE NOW". Nel 1999 pubblicano il loro primo best album "THIS IS PENICILLIN 1994-1999" e per festeggiare i 10 anni di carriera nel 2001 esce un altro best album dal titolo "SINGLES".

Proprio mentre il j-rock e il visual kei, nei primi anni 2000, cominciano a spopolare in Europa ed in America, il successo dei PENICILLIN comincia a subire un graduale declino in patria ed é forse anche per questo che il loro nome non é riuscito ad affermarsi fuori dai confini nipponici. Nel frattempo il gruppo torna sorprendentemente allo stile visual kei continuando a pubblicare incessantemente album e singoli, anche se gli anni d'oro sembrano ormai definitivamente tramontati.

Nel 2006, Hakuei e Chisato formano i Nano, una sorta di side-project nella quale ri-arrangiano anche vecchie canzoni dei PENICILLIN, e con la quale rilasciano sette singoli e un LP intitolato "Unborn Child's Drea", per poi ritornare al lavoro con la band madre.

Il 9 Marzo 2007 Gisho annuncia di voler lasciare la band per motivi personali. Il loro ultimo live tutti insieme si tiene il 20 Maggio 2007. I PENICILLIN decidono di andare avanti senza di lui e Gisho continua a lavorare da solista. Nello stesso anno esce un altro best album per festeggiare i loro 15 anni di carriera.

Il 26 Novembre 2008 esce il primo album senza GISHO come bassista, intitolato "Supernova", da segnalare che Ni-ya dei Nightmare ha partecipato come bassista di supporto nel singolo "RAINBOW".

Mentre i tre membri della band rimasti continuano a dividere il tempo tra i PENICILLIN e i loro progetti solisti (per HAKUEI i machine e per CHISATO i Crack6), nel 2009 succede una cosa veramente inaspettata, GISHO decide di riunirsi alla band per un concerto chiamato GISHORIX REVIVAL (quando era ancora nella band, il concerto dedicato al suo compleanno si chiamava GISHORIX REVOLUTION), inoltre compone una canzone dal titolo "AI" che é presente sia nel singolo "WARP" che nel nuovo album "cell". Nel 2010, RUKA dei Nightmare sceglie HAKUEI come cantante del suo progetto solista nel singolo "Cruel".

E' una band merita di essere ascoltata perché non ha niente da invidiare a band come i Dir en Grey o i Malice Mizer. E a successo, longevità e popolarità, in Giappone, forse sono solo inferiori ai BUCK-TICK, Plastic Tree, X JAPAN e LUNA SEA