RADWIMPS: Biografia

I RADWIMPS (ラッドウインプス) sono un gruppo rock giapponese nato nel 2001, e sotto contratto con la Toshiba EMI dal 2005 con la formazione: Yojiro Noda (野田洋次郎) (cantante, chitarra e compositore), Akira Kuwahara (桑原彰) (chitarra, coro), Yusuke Takeda (武田祐介) (basso, coro) e Satoshi Yamaguchi (山口智史) (batteria, coro).

Il gruppo nasce nel 2001 a Kanagawa durante il primo anno di liceo. I cinque membri fondatori, erano amici fin dalla scuola media. Il cantante Yojiro si appasiona di musica dopo aver ascoltato gli Oasis durante la scuola media, cercando di imparare gli accordi di chitarra ed i testi delle canzoni. Ben presto viene contattato da un suo amico per diventare il cantante dei RADWIMPS, unione dei due termini inglesi "rad" e "wimps", parola con diversi significati, tra cui "eccellente debole" o "superlativo codardo".

Le prime attività della band, si incentrano nella zona di Yokohama con vari piccoli live e festival musicali. Akira Kuwahara, chitarrista della band, lascia la scuola per concentrarsi sulla band. Sempre nel 2002, la band vince il premio al "Yokohama High School Music Festival" con la canzone "Moshimo" pubblicata mesi dopo in 10.000 copie nel Maggio 2003. In Luglio, la band rilascia l'album di debutto "RADWIMPS" tramite l'etichetta indipendente Newtraxx con canzoni scritte dalla band durante la scuola media. Dopo l'album, la band va in pausa per permettere ai suoi membri di far fronte agli esami scolastici.

I RADWIMPS ritornano in attività nel Marzo 2004, ma i membri Kei Asai, Yusuke Saiki e Akio Shibafumi decidono di lasciare la band. Senza bisogno di audizione, vengono fatti entrar nel gruppo il batterista Satoshi Yamaguchi e il bassista Yusuke Takeda. Subito cominciano a scrivere nuovi canzoni ed in Luglio pubblicano il singolo "Kiseki" seguito da un tour di tre mesi in tutto il Giappone. Tornati dal tour, registrano il secondo album "RADWIMPS 2 ~Hatten Tojou~" che viene pubblicato l'8 Marzo 2005. Dopo un nuovo tour, la band pubblica il terzo singolo"Hekkushun / Aishi (Kanashi)" che è il primo ad entrar nella classifica Oricon.

Nel Novembre 2005, la band debutta con la casa discografica major Toshiba EMI con il singolo "25kome no Senshokutai" seguito due mesi dopo da "EDP ~Tonde hi ni Iru Natsu no Kimi~". Entrambi i singoli entrano in top50. Noda assicura i propri fan che il contratto con la casa discografica major non influenzerà lo stile della band continuando a comportarsi come se fossero indipendenti. Il terzo album "RADWIMPS 3 ~Mujintou ni Motteiki Wasureta Ichimai~" rafforza il successo del gruppo con la 13° posizione ed uno stile musicale più sperimentale.

Nel 2006 il successo cresce esponenzialmente con i singoli "Futarigoto" e "Yuushinron" entrambi in top20, mentre "Setsuna Rensa" debutta in 5° posizione con più di 100.000 copie distribuite. Ne segue il quarto l'album "RADWIMPS 4 ~Okazu no Gohan~" uscito il 6 Dicembre, nello stesso periodo alcune vecchie uscite riescono, dopo mesi, ad entrare nell'Oricon Chart.

Nel 2008 il singolo "Order Made" è il primo lavoro che ottiene la 1° posizione dell'Oricon Chart. Dopo un anno senza nuovi dischi, la band ritorna l'11 Marzo 2009 con il quinto album "Alto Colony no Teiri" che vende ben 328.264 copie. Il 30 Giugno 2010 decidono di pubblicare nello stesso giorno due singoli "Keitai Denwa" e "Manifesto" che ottengono la 3° e 2° posizione della classifica settimanale Oricon con quasi 80.000 copie.

Il 12 Gennaio 2011, il dodicesimo singolo "DADA" è il secondo ad ottenere la 1° posizione mentre il mese successivo "Kyoushinshou" debutta 2°. Il 9 Marzo pubblicano l'album "Zettai Zetsumei" che anch'esso ottiene la 2° posizione con 152.311 copie vendute nella prima settimana.