Ringo Shiina: Biografia

Ringo Shiina (椎名林檎), conosciuta anche come Ringo Sheena, è una cantante, chitarrista e produttrice giapponese. Il suo stile varia dal jazz al rock, ed è conosciuta per la sua voce nasale. Ha anche fatto parte del gruppo Tokyo Jihen.

Yumiko Shiina (椎名裕美子), nome reale di Ringo Shiina, nasce a Saitama nel 1978, tuttavia si trasferisce ben presto a Fukuoka per il trasferimento del padre. Inizia a studiare piano e musica sin dalla tenera età, aiutata da una famiglia ricca di musicisti: infatti il padre Koutarou Shiina è un grande appassionato di Jazz e musica classica mentre la madre Akiko ama la danza. Yumiko inizia a studiare danza classica, ma è costretta a mollare dopo l'operazione all'esofago (per risolvere un problema ereditario).

Durante la scuola, guadagna il soprannome "Ringo" dai suoi compagni di classe per il modo in cui la sua faccia arrossisce come il rosso di una mela per l'imbarazzo. Intanto Yumiko all'età di 15 anni, è membro di varie band ed ha anche l'occasione di esibirsi nei club. L'anno dopo è la cantante del gruppo Marvelous Marble. Nel 1997, visita per due mesi l'Inghilterra per migliorare l'Inglese.

Il 27 Maggio 1998, Yumiko "Ringo" Shiina debutta con il singolo "Koufukuron" pubblicato dalla Toshiba Emi senza riuscire ad avere successo. Ringo insiste e rilascia tre mesi dopo il secondo singolo "Kabukichou no Joou" ottendendo la 50° posizione; il terzo singolo "Koko de Kiss Shite." diventa un singolo popolare nel tempo, in svariate settimane, precisamente 27, vende ben 308.690 copie.

Nel Febbraio 1999 esce l'album di debutto di Ringo con il titolo "Muzai Moratorium"; il disco è un successo: ottiene la 2° posizione e nel tempo supera il 1,4 milione di copie diventando il 25° album del 1999. Seguendo il successo dell'album, Ringo rilascia un nuovo singolo "Honnou" in Ottobre, nello stesso giorno viene ristampato il singolo di debutto "Koufukuron". Il nuovo singolo ottiene la 2° posizione nella classifica Oricon.

Per iniziare il nuovo anno vengono pubblicati due nuovi singoli lo stesso giorno: "Gips" e "Tsumi to Batsu"; la sfida viene vinta dal singolo "Gips". Dopo i singoli viene pubblicato il secondo album " Shouso Strip" che debutta in 1° posizione vendendo oltre 2,3 milione di copie, inoltre il disco raggiunge la 3° posizione nella classifica annuale del 2000.

Nel Marzo 2001, Ringo Shiina pubblica un nuovo singolo "Mayonaka wa Junketsu", un brano jazz in collaborazione con la popolare band "Tokyo Ska Paradise Orchestra", il singolo giunge in 2° posizione. Nel 2002 avviene il matrimonio con il chitarrista Junji Yayoshi da cui ha un figlio. In questo periodo la cantante è in pausa per dare attenzione al suo figlio, tuttavia durante la pausa pubblica un cover album intitolato "Utaite Myouri ~Sono Ichi~" che contiene una collaborazione con la popolare collega Hikaru Utada appartenente alla stessa casa discografica.

Il matrimonio dura ben poco, solo 14 mesi; il 22 Gennaio 2003 Shiina ritorna a pubblicare un nuovo singolo "STEM ~Daimyou Asobi Hen~" seguito dall'album "Kalk Samen Kuri no Hana" una fusione di musica tradizionale con differenti generi. Nel 2003 viene annunciata la pausa della carriera solista e la formazione del gruppo Tokyo Jihen. Il suo ultimo singolo "Ringo no Uta" viene pubblicato il 25 Novembre.

A sorpresa, il 31 Ottobre 2006 Ringo Shiina annuncia l'uscita del quarto solo album ispirato al film Sakuran in cui prende parte Anna Tsuchiya come attrice. Viene rilasciato un singolo digitale "Karisome Otome (DEATH JAZZ ver.)" in collaborazione con SOIL&"PIMP"SESSIONS e l'album vede la luce il 21 Febbraio 2007.

Due anni dopo, il 27 Maggio 2009 Ringo Shiina pubblica l'undicesimo singolo con il titolo "Ariamaru Tomi" theme song del drama Smile. Il disco raggiunge la 3° posizione della classifica oricon settimanale. Dopo il singolo viene pubblicato il quinto studio album "Sanmon Gossip" che ottiene la 1° posizione vendendo oltre 200.000 copie.

Nel 2011 pubblica un nuovo singolo "Carnation" usato per l'omonimo drama. L'11 Gennaio 2012, Ringo annuncia lo scioglimento del gruppo Tokyo Jihen esibendosi per l'ultima volta il 29 Febbraio. Nel 2013 pubblica un nuovo doppio a-side single "Irohanihoheto / Kodoku no Akatsuki"; il 13 Novembre escono, invece, due best album "Ukina" con le migliori collaborazioni e "Mitsugetsu Shou" con le migliori tracce live.

Dopo il self-cover album "Gyakuyunyuu ~Kouwankyoku~", Ringo Shiina pubblica nuova musica con il singolo "NIPPON" uscito l'11 Giugno 2014 ed usato come theme song dei mondiali di calcio da parte dell'emittente televisiva NHK. Il sesto studio album "Hi Izuru Tokoro" viene rilasciato il 5 Novembre.

Nel 2015 escono due nuovi singoli "Shijou no Jinsei" usato per il drama ..Tsuma e "Nagaku Mijikai Matsuri / Kamisama, Hotokesama" usato per i CM della Coca Cola e del smartphone isid vivid della LG.