FOLLOW US


the brilliant green: Cenni Biografici

I the brilliant green (o Buriguri, come li chiamano i giapponesi) sono una band j-rock dalle sfumature pop/country. La band si forma nel Febbraio 1995 ed é composta da Tomoko Kawase (川瀬智子) (cantante), Ryo Matsui (松井亮) (chitarrista) e Shunsaku Okuda (奥田俊作) (bassista, leader, compositore e chitarra acustica).

Shunsaku Okuda mentre frequenta la scuola media fa parte di una band chiamata RED WARRIORS, di cui é il bassista, in un' altra scuola media Ryo Matsui fa anche lui parte di un gruppo che suona covers di artisti come i Sex Pistols e i Stray Cats, Matsui in questa band é nel ruolo di cantante.

Okuda e Matsui s'incontrano per la prima volta alle superiori e diventano grandi amici, una volta finita la scuola, i due perdono i contatti tra loro finché Matsui non decide di chiamare Okuda per far parte della sua band.

Nell'estate del 1994 i due ragazzi notano un volantino in un negozio di dischi di una certa Tomoko Kawase in cerca di membri per la sua band. Il duo decide di andarla ad ascoltare in un live a Kyoto e decidono immediatamente di proporle di diventare cantante della loro band. Nel 1995 il gruppo é finalmente al completo. I The Brilliant Green cominciano ad inviare demo tapes a varie case discografiche finché un talent scout della Sony Music non li nota e firmano il loro primo contratto con una major.

I the brilliant green si ispirano molto alla musica occidentale per le loro canzoni ed in particolare ai Beatles. Il loro primo successo arriva nel 1998 con il singolo "There Will Be Love There" ma il loro più grande successo arriva con "Tsumetai Hana", il loro album di debutto "the brilliant green" raggiunge il 1° posto dell'Oricon Chart e vende oltre 1 milione di copie in due giorni!

Dopo solo successi su successi fino al singolo "CALL MY NAME" che é il primo a non entrare in Top 10 dai tempi di "Tsumetai Hana" e a non superare le 100.000 copie vendute.

Nel 2002 pubblicano il loro ultimo album "THE WINTER ALBUM", dopodiché la band decide di dividersi temporaneamente per intraprendere carriere soliste, in particolare la carriera solista di Tomoko si rivela di grande successo sotto i nomi d'arte "Tommy february6" e "Tommy heavenly6". Anche Ryo forma una nuova band di nome "meister".

Nel frattempo il 22 Novembre 2003 Tomoko e Shunsaku si sposano.

L'1 Giugno 2007 per celebrare i 10 anni dal loro debutto, la band decide di riunirsi con il singolo "Stand By Me". Il singolo raggiunge la 10 ° posizione dell'Oricon Chart e vende 28.985 copie. Il 12 Dicembre esce un altro singolo "Enemy" che raggiunge la 21° posizione e vende 5.804 copie.

Sorprendentemente il 6 Febbraio 2008 esce un altro single dal titolo "Ash Like Snow" che raggiunge l'8° posizione dell'Oricon Chart e vende 50.868 copie, diventando così il singolo di maggior successo dopo il ricongiumento. Infine il 20 Febbraio 2008 esce il loro primo best album contenente tutti i singoli da "Bye Bye Mr. Mug" ad "Ash like Snow", "the brilliant green complete single collection '97-'08" é il loro primo album a raggiungere la 1° posizione dell'Oricon Chart e vende 178.401 copie.

Dopo un lungo periodo di silenzio, l'1 Dicembre 2009 la band annuncia di aver firmato un contratto con la Warner Music Japan.

Il 24 Febbraio 2010 esce il nuovo singolo "LIKE YESTERDAY" che però delude le apettative vendendo solo 8.254 copie e piazzandosi solo al 16° posto dell'Oricon Chart.