Tomohisa Yamashita: Biografia

Tomohisa Yamashita (山下 智久), soprannominato "Yamapi", è un cantante e attore dell'agenzia Johnny's Entertainment membro e leader della popolare boy-band NEWS. Dal 2006, oltre a continuare a far parte dei NEWS, ha cominciato la carriera da solista.

Tomohisa entra a far parte della Johnny's Entertainment alla giovanissima età di 11 anni, nel Settembre del 1996. Diventa ben presto popolare tra i Juniors, i membri più piccoli della Johnny ed all'età di 15 anni, partecipando alla trasmissione televisa "Ikebukuro West Gate Park" vince il premio come "Miglior Nuova Scoperta" e successivamente lo stesso anno come "Miglior Fidanzato" e "Più bel Ragazzo".

Nel 2002, in seguito alla formazione del duo Tackey & Tsubasa da parte di due membri dei Juniors, Yamashita lascia la band e assieme a Toma Ikuta, Jun Hasegawa, e Shunsuke Kazama fonda i 4Tops presentando con loro il programma TV "The Shounen Club". Nel 2003, vengono scelti otto membri appartenuti al Juniors per formare il nuovo gruppo NEWS dove Yamashita ne diventa il leader. Il gruppo debutta ufficialmente il 12 Maggio 2004.

Nell'Ottobre 2005 Yamashita e Kamenashi Kazuya dei KAT-TUN formano il duo "Shuuji to Akira" per promuovere lo spettacolo TV "Nobuta wo Produce". Il 2 Novembre esce il singolo realizzato da questa collaborazione che prende il titolo "Seishun Amigo" ed ottiene un incredibile successo vendendo oltre un milione e mezzo di copie, raggiungendo la 1° posizione della classifica annuale Oricon del 2005, e la 3° nel 2006.

Nella primavera 2006, Yamashita viene scelto come attore del drama "Kurosagi: The Black Swindler" basato sull'omonimo manga. Per questo il 31 Maggio pubblica il primo singolo come solista "Daite Señorita", canzone usata nel drama di Kurosagi, che come c'era da aspettarsi ottiene la 1° posizione con 598.951 copie. Pochi mesi dopo Yamashita entra in contatto con il duo Thailandese Golf-Mike e forma l'unità Kitty GYM assieme a Kitayama Hiromitsu (Kis-my-ft2), Inoo Kei (J.J. Express), Totsuka Shota (A.B.C.) e Yaotome Hikaru (Ya-Ya-Yah). Il gruppo nasce per supportare la nazionale femminile di Pallavolo, pubblicano l'unico singolo in Agosto con il titolo "Fever and Future" sotto il nome "GYM" iniziali di Golf, Yamashita e Mike.

Dopo l'uscita dell'ultimo singolo, Yamashita si dedica alle attività con il gruppo NEWS e alla sua carriera come attore nei drama "Byakkotai", "Proposal Daisakusen" e "Code Blue". Nel Settembre 2008 si laurea in Economica all'Università Meiji. L'anno dopo partecipa al drama "Buzzer Beat", finalmente il 18 Novembre 2009 esce il suo secondo disco single "Loveless", certificato disco di platino. Per promuovere il disco, tiene il suo primo concerto come solista intitolato "Short but Sweet".

Nel 2010, Yamashita è impegnato nelle riprese del film "Ashita no Joe" trasposizione in carne ed ossa del omonimo popolare manga/anime, in Italia conosciuto come Rocky Joe. Il 28 Luglio è la volta del singolo "One in a million", anch'esso 1° nell'Oricon. All'inizio del 2011 viene annunciato il tour da solista del giovane cantante con tappe che includono anche cinque date fuori dal Giappone in Hong Kong, Taipei, Busan, Seoul, e Bangkok. Ne consegue l'uscita del singolo "Hadakanbo" il 19 Gennaio e la settimana dopo il primo album "SUPERGOOD, SUPERBAD" che, come il singolo, debutta 1° nell'Oricon Chart.